Sede: c/o Societā Mediche -
Piazza Istria, 3 - 00198 ROMA
Tel. + 39-06-8600743
Per info: info@aidec.org
 

Soci fondatori

L’attivitā dell’A.I.D.E.C.

Le pubblicazioni presenti:

Soci fondatori

Prof. G. PALMA

Nel 1963 costituisce con i Professori Valdoni, Mazzoni e Ing. De Bellis il Centro di Elettrostimolazione Cardiaca (CESC) presso l’Universitā degli Studi di Roma “LA SAPIENZA, ove vengono effettuati i primi controlli elettronici su pazienti portatori di Pacemaker (PM).

Nel 1963 viene nominato direttore del CESC carica confermata fino al 1991.

Nel 1975 č nominato direttore della Cardiologia e della Scuola di Cardiologia della Libera Universitā degli Studi Abruzzese “G. D’ANNUNZIO” – Chieti. La carica č stata confermata fino all’anno accademico 1985/1986.

Nel 1975 costituisce la Societā Italiana di Elettrostimolazione Cardiaca e viene eletto Presidente.

Nel 1978 č fra i Fondatori della Associazione Italiana di Cardiostimolazione ed č nominato Vice Presidente.

Nel 1991 il 26 settembre, č fra i fondatori dell’ACCADEMIA ITALIANA DI ELETTROSTIMOLAZIONE CARDIACA (AIDEC), e viene eletto Presidente.

 

 

Prof. Ing. F. DE BELLIS

Nel 1963 inizia la collaborazione tecnica in sala operatoria come consulente in Ingegneria Bio-Medica per l’impianto di pacemaker e la messa a punto di respiratori automatici, poligrafi e della macchina per la circolazione extra-corporea.

Come operatore alla macchina per la circolazione extra-corporea, ha preso parte a numerosi interventi, dall'anno 1965 fino all'anno 1970, con cardiochirurghi italiani, inglesi, francesi, svedesi ed americani.

 

Nell’ottobre 1963 costituisce con il Prof. Palma, Prof. Mazzoni e Valdoni, il Centro di Stimolazione Elettrica del Cuore presso l’Universitā degli Studi di Roma “LA SAPIENZA” ove vengono effettuati i primi controlli elettronici sui Pazienti portatori di Pacemaker.

 

Nel novembre 1963, con il Prof. Mazzarella e il Dott. Pistolere costituisce il Centro di Stimolazione Elettrica del Cuore presso l’Ospedale San Filippo Neri di Roma.

 

Nel 1965 č fra i fondatori del Gruppo Italiano di Ingegneria applicata alla Medicina e alla Biologia che inquadrava la figura dell’ Ingegnere Bio-Medico (20 settembre 1965 Bologna).

 

Nel 1965 realizza nuovi elettrodi per la defibrillazione elettrica del cuore che permettono di visualizzare l’Elettrocardiogramma (E.C.G.) del paziente.

 

Nel 1967 costituisce con i Professori Puddu e Rossi, il Centro di Stimolazione Elettrica del Cuore presso l’Ospedale S. Camillo di Roma.

 

Nel 1967 riceve l'incarico d'insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell'Universitā degli Studi di Roma.

L'insegnamento viene confermato annualmente fino all'anno accademico 1992/93.

 

Nel 1968 costituisce ed organizza i centri di stimolazione elettrica del cuore di Livorno, dell'Ospedale Santobuono, Posillipo e Monaldi di Napoli, di Caserta, di Sulmona, di Catania e Bari.

 

Nel 1968 progetta e costruisce il primo Pacemaker-Control apparecchio per le misure della soglia di stimolazione cardiaca intraoperatoria.

 

Dalla collaborazione con vari cardiologi e cardiochirurghi, sono nate le tecniche di misure intraoperatorie e le tecniche dei controlli ambulatoriali che praticamente sono in uso oggi nel campo della stimolazione elettrica del Cuore.

 

Nel 1970 riceve l'incarico d'insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione dell'Universitā Cattolica del S. Cuore di Roma. L'insegnamento viene rinnovato annualmente.

 

Nel 1972 brevetta, progetta e fa realizzare il primo radio ricevitore impiantabile ad innesto universale per stimolazione di emergenza e stimolazione pilotata dall’esterno a RF.

 

Nel 1976 inventa e collabora con il prof. Marino, Palma e Solinas, alla messa a punto della nuova tecnica di impianto endocardio di PM in soggetti di etā pediatrica con “loop” intracardiaco; tecnica attualmente di uso comune.

 

Nel 1978 č tra i fondatori della Associazione Italiana di Cardiostimolazione ed č eletto membro del consiglio direttivo. Nello stesso anno, gli viene conferito l'insegnamento presso la scuola di Specializzazione in cardiologia dell'Universitā di Chieti.

 

Nel 1980 brevetta, progetta e realizza il nuovo elettrodocatetere endocardio con radioricevitore cardiaco incorporato per stimolazione alternativa dall’esterno a RF.

 

Nell'anno 1981 č nominato Professore a contratto con D.P.R. 38280 del Corso Ufficiale di Cardiologia - presso la Libera Universitā Abruzzese degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti per l'anno accademico 1981-1982 e rinnovato fino all'anno accademico 1987-1988.

 

Nel 1982 č nominato Professore a contratto nella Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso la Facoltā di Medicina e Chirurgia dell'Universitā Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

 

Nel 1991 il 26 settembre, č fra i fondatori dell’ACCADEMIA ITALIANA DI ELETTROSTIMOLAZIONE CARDIACA (AIDEC), e viene eletto Segretario Generale.

 

Nel 1988 realizza con l’Ing. Stefano Matteoli il software per la gestione di un centro di elettrostimolazione Cardiaca CPM (Cardiac Pacing Management)

 

E’ titolare di 53 brevetti tra Europei e mondiali scaturiti dalla collaborazione con cardiologi, chirurghi e le industrie nazionali.

 

Home